Dettaglio Documento
Il Sistema Toscano dei Servizi per le Imprese. L'applicazione della L.R. 40/2009 e del DPR 160/2010
Il Sistema Toscano dei Servizi alle Imprese ha tra i suoi punti di forza la cooperazione tra le istituzioni iniziata già dal 2011 con la sottoscrizione da parte del Presidente della Regione di Anci Toscana e di UnionCamere Toscana di un Protocollo di Accordo per collaborare ed applicare sia la L.R. 40/2009 che il DPR 160/2010 coordinando e supportando le attività dei Comuni.
In Toscana quindi i Comuni aderenti al Sistenìma Toscano dei Servizi per le imprese e gli utenti dei servizi hanno a disposizione una Banca Dati Regionale standard ed uniforme che garantisce, per la parte informativa, circa XXXX schede comprensive di tutte le principali attività economiche. La Banca Dati Regionale è il fondamento alla base dei servizi telematici per l'accettazione di istanze al SUAP con modalità omogenee su tutto il territorio.
I punti qualificanti dell'accordo sono:
- la normativa e gli strumenti informativi, organizzativi e tecnologici predisposti da Regione Toscana in accordo con Anci Toscana ed Unioncamere Toscana realizzano i principi e le finalità previste dal DPR 160/2010;
- Il Sistema Toscano dei Servizi per le Imprese si rapporta in maniera unitaria con le indicazioni che sono oggetto del DPR 160/2010, coordinando le norme regionali e quelle previste dallo stesso DPR e prevedendo di realizzare livelli di trasmissione telematica di livello superiore a quelli minimi previsti;
- Regione, Anci Toscana ed Unioncamere Toscana svolgono un'azione comune sul territorio per:
- Mantenere l'adesione di tutti i Comuni al Sistema Toscano dei Servizi alle Imprese
- Coordinare le attività per il mantenimento dell'attestazione di possesso dei requisiti da parte di tutti i Comuni così come previsto dalla normativa
- Fornire informazioni ai responsabili politici ed amministrativi dei Comuni in ordine all'attuazione condivisa del DPR 160/2010 e della LRT 40/2009
- Assistere i Comuni nella predisposizione degli strumenti tecnologici e nella localizzazione della Banca Dati Regionale così da garantire una piena gestione dei procedimenti per via telematica
- Definire contenuti e modalità della formazione destinata ai soggetti interessati (imprese, intermediari, Comuni, Camere di Commercio, enti terzi).