SUAP rete dei suap regione toscana
entra     
Menu Principale

Nuovo bando PSR per gli agriturismi
Inviato il 25/02/2011 (1012 letture)

La misura intende promuovere gli investimenti finalizzati a diversificare le attività delle aziende agricole per incrementare il reddito aziendale complessivo ed attivare rapporti economici con soggetti operanti al di fuori del settore agro-alimentare.

Beneficiari
Possono presentare domanda gli imprenditori agricoli professionali iscritti, anche a titolo provvisorio, nell'anagrafe regionale e gli imprenditori agricoli professionali riconosciuti ai sensi della vigente normativa statale da altre Regioni o Province autonome.

Campo di intervento progetti
La misura si suddivide in due differenti azioni:

Azione A "Diversificazione" che prevede differenti tipologie di interventi, da realizzare nelle aziende agricole, finalizzati a:  sviluppo di attività e prestazioni socio-assistenziali che vanno ad arricchire la rete locale dei servizi e delle opportunità sociali, nonché interventi finalizzati allo sviluppo di attività educative e didattiche;  salvaguardia, ripristino, valorizzazione dei mestieri tradizionali del mondo rurale;  produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili;  svolgimento di: attività ricreative tramite animali connesse al mondo rurale; attività di cura, ricovero e addestramento di animali il cui uso sia connesso al patrimonio culturale locale e alle tradizioni rurali;  svolgimento di attività ricreative e sportive connesse alle risorse naturali e paesaggistiche e alle tradizioni rurali.

Azione B "Agriturismo" che prevede le seguenti tipologie di interventi: interventi di qualificazione dell'offerta agrituristica e interventi per la preparazione e somministrazione dei prodotti aziendali agli ospiti delle aziende che svolgono attività agrituristica; interventi negli spazi aperti aziendali finalizzati a consentire l'ospitalità agrituristica; interventi sui fabbricati aziendali finalizzati a consentire l'ospitalità agrituristica.

Agevolazioni
Il sostegno è concesso in forma di contributo in conto capitale a fondo perduto ed è pari al 40% del costo ammissibile, elevato al 50% qualora l'investimento sia realizzato in zone montane. Fanno eccezione le domande di coloro che intendono aderire al Conto Energia di cui al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 19 febbraio 2007, per le quali il finanziamento concedibile è in tal caso pari al 20% della spesa ammissibile.
Non sono ammesse domande per un importo minimo del contributo pubblico concedibile inferiore a Euro 5.000 per progetti relativi a spese per investimenti materiali con opere edili ed a Euro 2.000 per progetti relativi a spese per investimenti materiali senza opere edili. L'importo massimo del contributo pubblico concedibile per beneficiario è quindi di Euro 200.000.

Presentazione delle domande
Le domande vengono presentate nell'ambito della Dichiarazione Unica Aziendale (DUA) tramite il sistema informatizzato dell'anagrafe regionale delle aziende agricole gestito da ARTEA.

Scadenza
Per partecipare alla graduatoria relativa ai fondi disponibili nell’annualità 2011 la domanda per l’accesso ai contributi può essere presentata entro il 31 marzo 2011. Qualora il termine di presentazione di una istanza scada di sabato o un giorno festivo, lo stesso è prorogato al primo giorno feriale successivo, qualunque sia la modalità di sottoscrizione utilizzata. Per partecipare alla graduatorie relativa ai fondi disponibili nell’annualità 2012 le domande di aiuto possono essere presentate dal 15 aprile 2011 e devono essere ricevute nel sistema ARTEA entro il 31 dicembre 2011.

Fonte
BURT n. 5 del 2 Febbraio 2011.

Link
Testo integrale del bando

Scheda tecnica


Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
I commenti sono di proprietą degli autori. Si declina ogni responsibilitą sul loro contenuto.


 
Area Riservata
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Calendario Eventi
Settembre 2014
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
Cerca nel Sito
Utenti In Linea
18 utente(i) online
(3 utente(i) in News)

Iscritti: 1
Ospiti: 17
Mostra utenti in linea