ADDETTI
AI LAVORI

Sezione riservata ai componenti del Tavolo Tecnico Regionale

SERVIZI ONLINE

I servizi on line offerti dalla Regione Toscana a cittadini, professionisti e imprese costituiscono un sistema comodo, veloce....

ENTRA

BANCA DATI
REGIONALE

Le attività gestibili mediante STAR fanno riferimento a quelle contenute nella Banca Dati Regionale....

ENTRA

Notizie

« Indietro

AGRITURISMO: NUOVO TESTO COORDINATO del regolamento di attuazione della l.r. 30/2003

A seguito delle ultime modifiche che la l.r. 6 agosto 2020, n. 80 ha apportato alla normativa regionale dell'agriturismo, si è concluso l'iter per la modifica del Regolamento n. 46/2004 di attuazione della l.r. 30/2003 "Disciplina delle attività agrituristiche, delle fattorie didattiche e dell'enoturismo in Toscana".

 

Ecco le principali novità:

  • Le attività riferite al mondo rurale si potranno realizzare su tutto il territorio regionale e non solo nel comune di riferimento dell'agriturismo o nei comuni limitrofi. Per esempio le attività didattiche , culturali, tradizionali, di turismo religioso e culturale, ricreative, di pratica sportiva, escursionismo e di ippoturismo.
  • Si semplifica la realizzazione dei servizi igienici e degli impianti sportivi ex novo rinviando solo alle regole urbanistiche del comune di riferimento.
  • L'attività di somministrazione pasti, degustazione e assaggi ed eventi promozionali si potrà svolgere anche in spazi aperti,  oppure con asporto e consegna a domicilio.
  • Potranno essere utilizzati i monolocali negli immobili esistenti che non necessitano di ristrutturazioni.
  • Nelle camere potranno essere allestite cucine monoblocco senza fiamma libera.

 

Rispetto poi gli agricampeggi, le modifiche al regolamento riguardano anche altri aspetti della normativa, come ad esempio la questione dell'attività di "Sosta Camper a titolo gratuito presso un'azienda agricola per un massimo di 24 ore" sulla quale è obbligatorio l'adeguamento alla sentenza del 2019 del Consiglio di Stato e che consente alle aziende di inserirsi nei circuiti amatoriali di ospitalità dei camperisti.

Infatti "Potranno essere utilizzate tende, camper, roulotte e case mobili con meccanismi di rotazione in funzione, allestite dagli imprenditori in numero massimo di 12 per agricampeggio e di superficie complessiva chiusa di 70 metri quadrati  e di 110 metri quadrati se comprensiva di verande e accessori, dotate internamente di servizi igienico-sanitari e di cucina."

 

 

LE MODIFICHE SONO ENTRATE IN VIGORE IL 30 SETTEMBRE 2021

 

Links:

REGIONE TOSCANA - AGRICOLTURA BLOG

TESTO COORDINATO del Reg. 46/2004 e s.m.i.

B.U.R.T.  L.R. 6 agosto 2020, n. 80

 


Suap in Toscana

CARTINA TOSCANA

 


La rete regionale dei SUAP mette a disposizione un servizio

di Help Desk Tecnico.

Per saperne di più clicca QUI


 

 

Documenti

DPGR n. 90/R del 16/09/2020 per Studi medici/odontoiatrici e strutture sanitarie private

PROROGATA SCADENZA al 2/11/2021 anziché al 30/09/2021 – Note per la compilazione su STAR ATTENZIONE : Il codice da utilizzare su STAR deve essere scelto in base alla tipologia di prestazione erogata e in base al codice Ateco 2007 secondo quanto riportato nella tabella di...

STAR - Manuale utente

Scarica il manuale utente STAR