Help Desk

 

Possono rivolgersi al servizio di Help Desk regionale:

  1. Professionisti & imprese
  2. Addetti ai lavori (Operatori SUAP)

 

accedendo mediante:

  • numero verde 800-980102:

    dal lunedì al venerdì (escluso festivi) con orario 8.00-19.00

  • email: hd-star@regione.toscana.it

 

Le attività di assistenza a Professionisti & Imprese vengono inoltre generalmente svolte dal SUAP del Comune competente per territorio sui seguenti temi:
  1. informazioni ed assistenza necessarie all'individuazione dei procedimenti da attivare in relazione all'insediamento ed all'esercizio dell'attività di attività produttive;
  2. convocazione della conferenza di servizi preliminare di cui all'art. 14 bis della L. 241/90, su richiesta dell'interessato, per progetti di insediamento di beni e servizi, prima della presentazione di una istanza o di un progetto definitivi;
  3. assistenza alla presentazione in via telematica sul sito SUAP delle dichiarazioni, delle domande e dei relativi allegati.


Gli addetti ai lavori dovranno invece inviare le domande inerenti i contenuti della BDR (voci dizionario, segnalazioni di carenze/errori/necessità aggiornamenti su dizionario e standard) tramite il servizio Esperto Risponde, messo a disposizione dei Suap dopo aver affettuato l'accesso all'area riservata.